Abbiamo incontrato ad Ambanja, nel nord del Madagascar, padre Stefano Scaringella direttore della clinica St. Damian.
Padre Stefano stava cercando una mattoniera per fabbricare mattoni in terra cruda da utilizzare ad Antananarivo nella costruzione delle case per le sue orfane recatesi in città per continuare gli studi. -L’utilizzo del mattone crudo evita l’utilizzo della fornace per la cottura e quindi utilizzo di legname, riducendo la deforestazione in atto-.
Impegnandoci con lui per trovare la macchina opportuna, rientrati a Brescia, abbiamo trovato presso la facoltà di Ingegneria dell’Università degli Studi di Brescia, ed in particolare presso il CETAM, un progetto che poteva soddisfarci.
Nel Novembre 2014 con Padre Stefano abbiamo incontrato gli ingegneri e gli studenti dell’Università e ci siamo accordati per la costruzione della mattoniera.
Nel Gennaio 2015 la macchina è stata completata ed è stata trasportata ad Antananarivo.
In questo progetto, Via Etica si è impegnata anche a supportare la studentessa che ha sostenuto come tesi all'estero la costruzione ed il funzionamento in loco della mattoniera, con particolare attenzione nella ricerca della giusta miscelazione di argilla e cemento per la costruzione del mattone.