Via Etica ets
viaetica@gmail.com

I VIAGGI DI VIA ETICA

-Turismo responsabile in Kenya
-Con VIA ETICA alla scoperta di alcuni dei numerosi aspetti del paesaggio e della società africana e dei nostri progetti di sviluppo.

CONTATTACI

Kenya

2024 SOLD OUT

Email

viaetica@gmail.com

06/07/2024

1° Partenza

Whatsapp

3494321753

SCOPRI IL NOSTRO

Programma

1° Giorno

Partenza da Milano

2° Giorno

Arrivo a Nairobi. La capitale del Kenya è una città di 5 milioni di abitanti costituita da un attivo centro sede di numerose attività commerciali e da una sterminata periferia con slum in cui vivono persone in condizioni di povertà. La visita della città inizierà con l’ammirarla dall’alto salendo sulla terrazza del Kenyatta Conference Center. Cena e pernottamento in hotel

3° Giorno

Colazione in hotel. Visita della città. Mattinata al Nairobi National Museum per introduzione su storia e cultura Kenyota. Pranzo in città. Pomeriggio a Kibera, il più grande slum (baraccopoli) di Nairobi. Cena e pernottamento in hotel

4° Giorno

Colazione in hotel. Partenza da Nairobi per Meru. Sosta per visita a un Tempio Indu . La società keniota è composita e in Kenya è presente una numerosa comunità indiana i cui membri si occupano principalmente di commercio. Il Tempio è il luogo di pratica religiosa e di conservazione culturale. Pranzo a Meru al Izak Walton Inn , una vecchia fattoria britannica del periodo coloniale ora trasformata in hotel e ristorante. Proseguimento del viaggio verso nord e arrivo in serata a Meru, attiva cittadina e sede di un vivace mercato situata alle pendici del Monte Kenya. Cena e pernottamento al Meru Childrens Home di Nkabune o in struttura simile nelle immediate vicinanze.

5° Giorno

Colazione a Meru Childrens Home . Meru Childrens Home è un orfanatrofio in cui soggiornano 34 bambini e ragazzi che sono sostenuti da un progetto educativo e formativo da VIAETICA in collaborazione con altre associazioni come IL VOLO DI PIETRO e CIMPUNDA COPERNICO. In mattinata, dopo avere salutato i bimbi della scuola adiacente, partenza per la visita alle piantagioni da the nella zona. Pranzo al sacco. Ritorno a Meru Childrens Home e attività con i bimbi dell’orfanatrofio. Cena e pernottamento in loco.

6° Giorno

Colazione a Meru Childrens Home . Attività con le scuole di Nkabune. Partenza per Archers Post. Archers Post è un villaggio situato nella in territorio Samburu una delle 44 tribù keniote riconosciute dal governo. I Samburu sono principalmente pastori e conservano orgogliosamente un patrimonio di usi e costumi che in parte, avremo possibilità di condividere. Arrivo ad Archers Post. Pranzo in ristorante tradizionale. Prima di sistemarsi nel lodge si visiterà un villaggio di sole donne, Unity Village che hanno deciso di sfuggire alle reiterate violenze domestiche costituendo una comunità autonoma. Sistemazione, cena e pernottamento a Sebache Camp Lodge, struttura che sorge ai piedi di Ololokue, la montagna sacra del popolo Samburu.

7° Giorno

Colazione al Lodge . Partenza per Reteti Elephant Orfanage per visitare un progetto che si occupa di soccorrere piccoli elefanti abbandonati dalle loro mamme a causa della siccità che da alcuni anni colpisce quest’area arida. Pranzo al sacco a Reteti. Nel pomeriggio visita di una manyatta, villaggio abitazione tipica Samburu. Cena e pernottamento a Sebache Camp.

8° Giorno

Colazione al Lodge. Visita mattutina, molto presto, al parco nazionale Samburu dove sono presenti leoni, elefanti, giraffe, zebre e numerose specie di gazzelle tra cui il rarissimo gerenuk. Pranzo nel parco. Visita pomeridiana al Parco Nazionale di Samburu. Cena e pernottamento a Sebache Camp

9° Giorno

Colazione a Sebache Camp. Partenza per il parco nazionale di Buffalo Spring con leoni, elefanti, giraffe, zebre e numerose specie di gazzelle tra cui il rarissimo gerenuk. A Buffalo Spring è presente inoltre una pozza d’acqua sorgiva naturale limpidissima in cui si può nuotare e rinfrescarsi. Pranzo ad Archers Post. Pomeriggio dedicato alla scoperta delle numerose attività di sviluppo della zona di cui VIAETICA si occupa in sintonia con la comunità locale e in collaborazione con IL VOLO DI PIETRO e il GRUPPO CIMPUNDA COPERNICO. Cena e pernottamento a Lions Cave Lodge.

10° Giorno

Colazione a Lions Cave Lodge. Visita dei progetti di sviluppo. Per capire l’impatto dei nostri progetti sulla popolazione è importante il rapporto diretto con le persone che collaborano con noi e che usufruiscono del nostro intervento. Ascolteremo testimonianze e interagiremo con uomini e donne impegnati per lo sviluppo della comunità Samburu di Archers Post. Pranzo in un ristorante di Archers Post per consumare la tipica Nyama Choma. Pomeriggio di riposo al Lions Cave Lodge. Cena al Lodge.

11° Giorno

Colazione al lodge. Partenza per Nairobi aeroporto Jomo Kenyatta. Sosta per pranzo a Nanyuki con visita al mercato locale. Trasferimento in aeroporto. Cena libera in aeroporto. Partenza

12° Giorno

Arrivo a Milano.

Note

  • Il viaggio sarà di gruppo (max 8 , min.7 componenti) con accompagnatore  italiano esperto del luogo (Fabrizio Arici).
  • Per entrare in Kenya è OBBLIGATORIO il possesso di passaporto e visto di ingresso che si ottiene solo on line. E’ NECESSARIO richiedere il visto almeno un mese prima della partenza.
  • Nessuna vaccinazione o profilassi medica  è obbligatoria. Cosigliata profilassi antimalarica e antitifica. Per informazioni è opportuno comunque rivolgersi al proprio medico di base.
  • La sistemazione avverrà in camera doppia. Sono comprese nella quota d’iscrizione tutte le colazioni, pranzi e cene riportati nel programma. L’acqua durante la colazione, pranzo, cena e per spostamenti è compresa nella quota di iscrizione.
  • Non sono previste nella quota spese individuali quali bibite, acquisti in loco e tutto ciò che non è specificato nel programma.
  • Il trasferimento da e per l’aeroporto di partenza/arrivo in Italia è a carico del partecipante

Il turismo responsabile

è il turismo attuato secondo principi di giustizia sociale ed economica e nel pieno rispetto dell'ambiente e delle culture. Il turismo responsabile riconosce la centralità della comunità locale ospitante e il suo diritto ad essere protagonista nello sviluppo turistico sostenibile e socialmente responsabile del proprio territorio. Opera favorendo la positiva interazione tra industria del turismo, comunità locali e viaggiatori.``

Definizione adottata da AITR al meeting di Cervia nell'anno 2005

Incontro di preparazione

LA PARTENZA SARA’ PRECEDUTA DA UN INCONTRO DI PREPARAZIONE/INFORMAZIONE CON LA GUIDA ITALIANA

  • La quota di partecipazione comprensiva di vitto, alloggio e trasporti interni e nei parchi, ingressi nei parchi è di 1450 EURO biglietto aereo escluso. Tale somma è calcolata in data 30.01.2024 e basata sul relativo tasso di cambio, può pertanto subire variazioni dovute all’oscillazione del rapporto scellino-euro al momento del saldo.
  • La partenza dei prossimi viaggi è fissata per 06-07-2024, 27-7-2024, 10-08-2024.
  • L’iscrizione prevede il versamento di una quota di partecipazione di 200 EURO tramite bonifico bancario a VIAETICA ETS.
  • L’anticipo corrispondente al costo del biglietto aero deve essere versato tramite bonifico bancario a VIAETICA ETS entro 3 mesi prima della data di partenza.
  • Il saldo deve essere versato a VIAETICA ETS entro 1 mese dalla data di partenza.

Per ulteriori informazioni scrivi a viaetica@gmail.com o invia un Whatsapp al numero +39 3494321753. Verrai immediatamente contattato.

Responsabile I VIAGGI DI VIAETICA

       Fabrizio Arici

Galleria Fotografica